lunedì 6 settembre 2010

I CORSARI DI TRADATE




















Come Mompracem, Tortuga e Port Royal, Tradate. Parola di Stefano Candiani, sindaco leghista di questa cittadina del varesotto, solcata da spregiudicati corsari dell'anagrafe che pensano di ottenere benefici solo per il fatto di risiedere sul nostro territorio”. A questi avidi predoni non basta lavorare nelle nostre fabbriche, scrostare i nostri cessi, badare ai nostri vecchi: hanno l'ardire anche di riprodursi impunemente sul nostro territorio, per di più con un tasso molto più elevato di noi autoctoni. Di questo passo il popolo italiano (padano? tradatese?) rischia l'estinzione. Per fortuna il sindaco ha la soluzione, che fa approvare nel 2007: un bonus bebè di 500 euro. Ma non per tutti i nuovi nati da genitori residenti regolarmente a Tradate (italiani, comunitari ed extracomunitari): il bonus è riservato ai bebè di genitori entrambi italiani o residenti da almeno 5 anni nel Comune.
“Bisogna dare una priorità a chi è da più tempo sul territorio e paga da sempre le tasse a Tradate”, argomenta l'assessore al bilancio Davide Fratus (sempre Lega Nord), che aggiunge: “È uno sprono alla buona integrazione, piano piano si aggiungono così nuovi diritti per chi diventa cittadino tradatese“.
Malgrado tanta buona fede, alcune associazioni, non convinte, presentano ricorso. Nel 2009 il Tribunale di Milano si pronuncia: come già negli analoghi precedenti, l'ordinanza è ritenuta evidentemente discriminatoria, e il bonus deve essere esteso ai figli di tutte le coppie residenti.
Candiani ha deciso invece di sospenderne l'erogazione, e di ricorrere in appello. Nel documento relativo si legge finalmente la vera e lungimirante motivazione del bonus, cioè “contrastare il forte tasso di calo demografico e l'invecchiamento della popolazione autoctona. (...) alla morte dei popoli si accompagna la morte delle rispettive culture. Il bonus attiene al futuro della cultura europea indissolubilmente legata ai popoli dell'Europa meridionale.”

(Nell'immagine, l'Osservatorio Astronomico di Tradate, molto utile anche per avvistare i corsari in avvicinamento)

Nessun commento:

Posta un commento